Sono stato qualche giorno a Londra, una città che è davvero fantastica e con dei servizi pubblici da sogno, ah e non dimentichiamoci che sarà prossima città olimpica. Mancano solamente 60 giorni ai giochi olimpici e i negozi sono pieni di gadget, come mascotte o spille in cui sono rappresentati i vari sport e mi sono venuti in mente gli “Sport olimpici” a cui devono partecipare i freelance italiani ogni giorno. Vediamone qualcuno, magari riuscirete a riconoscervi anche voi
Sport da combattimento
Che sia taekwondo o judo, a chi non è mai capitato di “Combattere” con il cugino o l’amico che ne sa, o che è bravo con i siti e riesce a fare tutto per 50 € (o gratis ? ); almeno negli sport olimpici le regole devono essere rispettate da tutti e due i concorrenti, il cugino invece sembra non rispettarne molte, una tra tutte: la professionalità (infatti non è un freelance di professione, ma di professione fa il “Cugino”o l'”Amico che ne sa” ) e la puntualità nelle consegne.
110 bozze ad ostacoli
Quante volte vi hanno chiesto, “Cambia lo sfondo, per favore proviamo blu, e non il verde” e voi giù a ricambiare i fogli di stile,tabelle, magari i colori di alcune immagini, e poi sentirsi dire, “No guarda, torniamo al colore di prima che era meglio “. O magari vi è successo con i menù o con delle foto, insomma ci siamo passati tutti.
Salto del pagamento
è capitato a tutti di avere dei clienti che ritardano i pagamenti, alcuni clienti sono molto cordiali e ti avvisano prima, altri purtroppo non ti avvisano, non sempre si tratta di clienti “Cattivi” molte volte hanno avuto nei ritardi a loro volta. Voi non fatevi cogliere impreparati e cercate di non vivere alla giornata, non è corretto pagare l’assicurazione dell’automobile con l’anticipo che vi devono ancora dare.
Salto del pagamento…. con l’asta
Questo, rispetto al precedente, è uno sport in cui molti cattivi clienti sono davvero ben allenati, avrete avuto tutti degli incontri con clienti di questo genere, una tra tutte le frasi in questi frangenti dovrebbe farvi alzare il livello d’allarme : “Non ci sono problemi di soldi” oppure “I soldi non sono un problema”, io ne ho sentite tante, ma quando sento questo tipo di frase solitamente ci sarà un problema di soldi .. per voi, non certo per il “Saltatore con l’asta”
Boxe
Questo sport di solito si deve affrontare durante la discussione del preventivo con il cliente, si indossano i guantoni e si comincia, taglia di qui, taglia di là, oppure allo stesso prezzo fammi anche il logo etc etc. Come per la “Nobile arte” bisogna trovare il proprio ritmo e la propria strada; non è mai corretto dire sempre di si a tutte le richieste (perchè se dici sempre si, come per magia le richieste raddoppieranno) come dire sempre di no a tutto può farvi perdere il lavoro. L’allenamento è l’unica strada percorribile
Sollevamento pesi (fiscale)
Anche questo sport per i freelance è davvero tosto, si leggono sui giornali varie tabelle, chi dice che la pressione fiscale nel nostro paese sia del 47% chi sostiene che con le tasse indirette si arrivi all’80 % e così via per non parlare dell’ INPS, INAIL e tutte gli altri vari istituti a cui diamo soldi e non sapremo mai se e quando ce li ridaranno. Questo è uno sport a cui o ci si allena bene, o altrimenti si rischia di rimanere sotto il bilanciere.
Nuoto Sincronizzato
In questo sport è molto importante, l’affiatamento e la collaborazione, anche per progetti medio/grandi dobbiamo trovare dei collaboratori o freelance per creare la nostra squadra di “Nuotatori sincronizzati” è importante rispettare le scadenze con il cliente ed è importante che tutti si remi dalla stessa parte, non è facile, cercate dei collaboratori/colleghi con cui vi trovate bene a lavorare, tutto risulterà più facile
Il podio
Il lavoro del freelance non ha solo lati negativi, volete mettere soddisfare il cliente, è come vincere una medaglia d’oro alle olimpiadi, oppure lavorare con persone che riteniamo interessanti, o meglio persone da cui possiamo imparare molto. E’ una sensazione impagabile e davvero non ha prezzo, purtroppo però come tutti i podi, non ci si arriva sempre è un lavoro fatto anche di esperienza e a volte ci vuole anche un pizzico di fortuna.
Avete qualche altro sport da consigliarmi che potrei aggiungere alla lista?