Bentornati alla guida Adwords; siamo già arrivati alla quinta parte e se vi siete ripresi dalla scorsa puntata, quella che spiegava il calcolo del costo del click, adesso siete prontissimi per affrontare questa nuova parte
Oggi parliamo di due importanti caratteristiche di Adwords : il Budget giornaliero e anche di zona geografica dell’annuncio.
Il budget giornaliero di Adwords
Questa è una delle caratteristiche di Adwords che forse ne hanno decretato il successo. Dopo che gli inserzionisti Adwords sanno che pagheranno solo dopo che l’utente ha fatto click, la caratteristica del budget massimo giornaliero è una cosa che li rende molto felici.
Perfetto per cui si sa che oltre il budget giornaliero non si va, se avete messo 10 €, al raggiungimento di tale soglia, Google esclude il vostro annuncio dall’asta.
Mettetevi nei panni di un qualsiasi inserzionista, magari che non conosce Adwords, sapere che oltre quello che aveva preventivato non potrà spendere, lo mette in una condizione di sapere a cosa va incontro.
Per cui ricapitolando :
- paghi solo per il click e non per l’ impression
- decidi tu quanto pagare
Naturalmente se poi si vuole, e se l’inserzionista vede che l’investimento sta rendendo bene, il budget giornaliero può essere alzato di quanto si vuole.
E chiaramente uno degli obiettivi di una campagna Adwords è anche capire oltre quale budget giornaliero, non sia più conveniente andare, ma questo naturalmente dipende da moltissimi fattori.
Zona geografica dell’annuncio
Ed eccoci alla terza importantissima caratteristica di Adwords
Sei tu che decidi la zona geografica dove far pubblicare l’annuncio.
Quando state per completare le impostazioni della campagna troverete anche la tabella dove inserirete la zona geografica del vostro annuncio.
Questa caratteristica di Adwords è davvero importante per molte categorie di inserzionisti, che non hanno bisogno di essere visti in altre regioni.
Pensate per esempio alle agenzie immobiliari, non so se sono a Roma, potranno essere interessate ad effettuare annunci a Roma e provincia, ma non sono per niente interessati ad annunci al di fuori di quella zona. Sarebbe davvero uno spreco di Budget.
Un caso opposto invece potrebbe essere un sito di e-commerce che spedisce in tutto il mondo ed allora i confini nazionali potrebbero non bastare.
Di esempi ne possiamo prendere moltissimi, ogni categoria di inserzionista ha delle esigenze diverse, ed è questa flessibilità che ha reso questo servizio molto usato dalle aziende
Potrete scegliere un punto vicino a voi, o addirittura qualsiasi regione o stato del mondo.
Anche per l’ Italia potrete scegliere regioni/provincie oppure dei km di distanza dal punto che avete indicato.
Con ragionevole precisione, Google non vi fa apparire l’annuncio nella zona che non avete segnata.
Mi raccomando: non scegliere zone troppo piccole, perché Google calcola la vostra posizione geografica dagli indirizzi IP della vostra ADSL e se siete per esempio in provincia di Milano, la vostra ADSL, potrebbe risultare a Milano e potreste perdervi una bella fetta di clienti.
Una cosa importante che dico sempre è che è davvero fondamentale effettuare la campagna con la lingua corretta rispetto alla zona geografica. E’ davvero inutile avere annunci italiani in Germania. Per cui scegliete la zona con cura e se fate campagne all’estero traducete gli annunci.
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