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30
Mar

Google analytics si rinnova (e molto anche)

Avete visto le ultime news di GA ?
Lo so che a molti, (me compreso) i cambiamenti creano fastidio, ma la nuova dashboard di Google analytics, dopo un primo momento di smarrimento, risulta molto comoda e molto personalizzabile; è pulita e realmente comoda, per non parlare delle analisi in tempo reale.

Naturalmente ci sono anche le vecchie funzioni migliorate come grafica e la solita analisi dati in page.

Se andate sul primo bottone in alto, quello con la scritta home, sul menù verticale vedrete, il bottone tempo reale (beta). Grazie a quel bottone potrete vedere quante persone sono sul vostro sito in quel momento, e anche nei minuti precedenti.
A mio parere quel bottone crea dipendenza; quanti di noi sono curiosissimi di sapere, nelle ore più disparate, quanti utenti ci siano sul sito ?

Veniamo alla seconda novità, fondamentale : il flusso di visitatori

nel menù Rapporti standard, l’ultima voce in basso del sottomenù pubblico è il flusso visitatori, ovvero che ” Percorso” fanno i visitatori sul tuo sito .

seo-magazine.it e google analytics

Questo strumento è molto veloce e intuitivo (chiaramente come tutte le funzioni in GA è personalizzabile in base ai vostri bisogni ) però vi restituisce una panoramica perfetta del percorso che fanno i visitatori sulle vostre pagine

Una delle cose che affascinano di più i clienti sono le analisi dati IN-PAGE (una volta chiamato overlay). Molte volte ai clienti facciamo vedere tabelle di numeri, ma alcuni di loro, preferirebbero di gran lunga un report visuale.

Dal menù orizzontale si clicca su rapporti standard e nella voce contenuti come ultima voce del menù si trova analisi dati in-page e si apre una pagina che raffigura il sito web.

menù orizzontale si clicca su rapporti standard e nella voce contenuti come ultima voce del menù si trova analisi dati in-page e si apre una pagina che raffigura il sito web.

Attraverso Analisi dati In-Page è possibile, visualizzare la distribuzione dei clic degli utenti all’interno delle proprie pagine web. Se non avete mai provato a farla vedere ad un vostro cliente, provateci, ne rimarrete stupiti.
E’ possibile monitorare in maniera specifica e precisa il reale comportamento dei navigatori e di conseguenza il loro interesse verso il sito in questione

Dal punto di vista della web analysis si ottengono dunque una serie di informazioni preziose e in grado di comunicarci quanto il layout e i contenuti scelti ,incontrino il favore degli utenti.

Consente inoltre di filtrare i risultati in relazione ai diversi parametri forniti. Ciò ci permette di ottenere risposte precise in relazione alla tipologia di clic e alla sua distribuzione all’interno della pagina.

E’ molto utile per capire se il bottone, o il layout della pagina, favoriscono il “Percorso” che vorremmo che facesse il nostro utente, sia che si tratti di riempire una form, acquistare o qualsiasi altra cosa.
Utilissimo anche per i siti di e-commerce per capire quale prodotto viene più cliccato in una determinata categoria, questo aiuta molto a migliorare il layout del sito. Prendiamo l’esempio di una categoria di prodotti in cui il cliente vuole metterci una promozione , si può tranquillamente fare un test A/B tra 2 layout diversi, magari la struttura del sito web non favorisce per forza il primo prodotto in alto, ma magari favorisce l’offerta a lato etc.

Queste sono solamente alcune cose spiegate velocemente su questo strumento fondamentale per la web analysis, ci vorrebbero pagine e pagine per spiegarlo tutto( e forse mesi e mesi di post ) , ma queste sono le cose che mi hanno colpito di più della nuova versione.

E a voi piace il nuovo Google analytics ?

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