Visto il periodo di crisi e visto che molti freelance hanno le quotazioni un pò in ribasso, oggi volevo chiedere a voi come impiegate il tempo “Libero”
Con tempo “Libero” non intendo il vostro meritato tempo di riposo, ma intendo quel tempo che è forzatamente libero magari perché il lavoro scarseggia.
Volevo sapere da voi come lo utilizzate quel tempo “Libero”, cosa fate vi riposate ? lo utilizzate per i vostri progetti o per migliorare il vostro sito o per cosa ?
Staccare del tutto
Non sempre è controproducente staccare da tutto e da tutti per qualche giorno, in modo da poter staccare totalmente la spina, molte volte anche solo due-tre giorni liberi possono essere più produttivi di settimane passate davanti al monitor con gli occhi sbarrati,a ripetere “Mumble-Mumble”
Aggiornare il vostro sito
C’è sicuramente il vostro sito che ha bisogno di una bella aggiornata, portfolio layout, testi o qualsiasi altra cosa.
Non posso credere che il vostro sito personale sia totalmente finito e che voi siate completamente soddisfatti di lui, magari anche solo qualche piccola icona social o un piccolo bottone.
In un periodo come questo dovreste trattare il vostro sito come quello di un vostro cliente, anzi il migliore dei vostri clienti.
Ve l’ho detto mille volte che la storia del ciabattino che va con le scarpe rotte, non funziona più. Il vostro sito è il vostro vero biglietto da visita.
Aggiornatevi
Qualsiasi sia la vostra specializzazione è fondamentale l’aggiornamento. Dovrete aggiornarvi via web, con dei corsi dal vivo o con qualsiasi libro che riteniate utile.
Vi ricordate il post: Freelance segui dei corsi, ecco provate a rileggerlo. Io trovo fondamentale l’aggiornamento, soprattutto nel nostro settore che cambia continuamente.
Sapete benissimo cosa penso della solita risposta che viene data quando vi viene chiesto del vostro sito (magari underconstruction da 6 anni) e voi rispondete: ” Il ciabattino va sempre con le scarpe rotte”, lo sapete che è una grandissima cavolata ?
Credetemi è una risposta tanto vecchia quanto le intro in flash.
Recupero crediti
Si lavora per i soldi, e non solo perchè il lavoro del freelance ci piace. I soldi ci permettono di pagare i nostri conti e anche per aggiornarci o per finanziare dei nostri progetti che vogliamo portare avanti.
Sicuramente avrete qualche cliente che è in ritardo con i pagamenti, oppure siete ancora lì in attesa di un bonifico che vi è stato promesso tanto tempo fa. Perfetto è il momento di mandare l’email, di fare quella telefonata.
Credetemi, ritardare una richiesta di soldi, può voler dire non vederli più.
Se il cliente non vi paga perchè “è in difficoltà” e magari ha disponibilità solo per la metà dei creditori, coloro che li chiedono prima hanno più probabilità di vederli, anche magari solo parzialmente.
Progetti personali
Avete in mente quella App da mesi, avete un progetto che volete approfondire ma non ne avevate il tempo perché il vostro lavoro vi prende un sacco di tempo ?
Questo è il periodo migliore per sviluppare i propri progetti che io chiamo collaterali.
E voi cari freelance, se avete del “Tempo libero” come lo utilizzate? avete altre idee su come rendere il più possibile produttivo questo periodo un pò scarico ?
Pingback: Freelance come utilizzi il tempo libero ? | Seo-magazine.it | Esserci Comunicazione | Scoop.it