Blog sul Webmarketing e Seo


27
Ago

Freelance : Cerca di essere social

Ben ritornati, avete passato buone vacanze ? spero di si.
Il titolo di questo post potrebbe ingannare, non intendevo dire, freelance passa più tempo sui social network, ma intendevo : freelance cerca tu stesso di essere social, o meglio cerca di non avere un comportamento da orso bruno.

La questione è davvero semplice, è inutile passare ore ed ore su Twitter o su Facebook a postare, chattare o altro, se poi nella vita reale alla prima occasione, grugnisci !!!

Cerca di essere disponibile

Se anche tu, sei un programmatore che preferisce parlare con il computer piuttosto che con le persone in carne e ossa, oppure sei un grafico che rivolge le sue attenzioni solamente a Photoshop e non alle persone reali, devi per forza leggere questo post (e forse stamparlo)

L’essere disponibile e gentile con il prossimo è fondamentale per tutti i freelance, sia quelli alle prime armi che, quelli più navigati.

Questo vale sia con i clienti, che con i tuoi colleghi o collaboratori, se ti viene chiesto un favore, una piccola cortesia, non farlo pesare (naturalmente questo discorso non vale per i clienti “Furbi” ) si tratta di un qualcosa che sono sicuro ti tornerà utile.

Provo a farti un piccolo esempio : tu preferiresti lavorare con un collaboratore molto bravo nel suo lavoro, preciso e preparato, ma che ad ogni piccola richiesta è scorbutico e soprattutto, ti calcola i 3 minuti in più in fattura; oppure un collega/collaboratore magari meno bravo del primo, ma sempre gentile e disponibile.

Pensaci bene, se hai lavorato con almeno 3-4 collaboratori, capirai perfettamente cosa intendo.

Potrebbero invertirsi le parti

Adesso magari non ci presti attenzione, ma un giorno ( e neanche troppo lontano) potresti essere tu ad aver bisogno di un favore, e se sei stato scortese prima, la risposta potrebbe (e normalmente e così ) essere “No mi spiace”

L’ essere socievole potrebbe rivelarsi una cosa, che può sicuramente farti guadagnare di più, sia in termini di soldi, che in termini di considerazione da parte dei tuoi colleghi/collaboratori

Una mia esperienza personale

Ora, per finire questo post vorrei condividere con voi,  un piccolo aneddoto che mi riguarda. Solitamente cerco sempre di fare un favore in più, piuttosto che uno in meno, ma questo piccolo esempio vorrei che vi facesse riflettere.

Ho fatto un viaggio, che è stato reso indimenticabile da alcune persone.

Queste persone non le  conoscevo personalmente, se non per le e-mail inviate in questi giorni.

Ho fatto una richiesta via e-mail, (richiesta ormai disperata, in quanto non credevo più possibile, l’avverarsi della situazione) e queste persone, molto gentilmente, hanno chiesto al loro contatto in America, e in due e-mail si è avverato un mio piccolo sogno. Vi ripeto che non conoscevo queste persone, ne tantomeno la persona  in America. Sono stati davvero Social, e vi assicuro che se avessero mai bisogno io ci sarò !

Voglio sottolineare che non mi dovevano assolutamente niente, (in quanto non mi conoscevano), e per capirci : ho visitato il Googleplex a Mountain view.

Un ringraziamento particolare va a queste persone, ma anche a chi ogni giorno, riesce a fare un piccolo favore a qualcuno, un giorno gli tornerà indietro, con gli interessi.

Ne sono sicuro.

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.