Tra poco meno di un mese a Milano si svolgono i Tweet Awards 2012, (abbreviati in TA12), il 6 ottobre per la precisione. Sono l’equivalente social degli oscar per il cinema, ma sarà sicuramente una manifestazione (speriamo ) meno seriosa.
Vediamo qualche informazione e qualche considerazione sulla manifestazione, che sta infiammando la TL di Twitter.
Cosa sono i TA12 ?
Leggo dal sito della manifestazione e trascrivo : ” Sono il più grande evento italiano dedicato agli amanti di Twitter e si pongono l’obiettivo di portare nel reale ciò che si è creato nel virtuale; una manifestazione annuale che premia, in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter.”
La procedura è molto semplice: ci si collega sul sito della manifestazione e si vota. Ci sono molte categorie tra cui votare, ve ne indico alcune:
- Twittero dell’anno 2012 (uomo o donna)
- Twittero più simpatico del 2012 (uomo o donna)
- Miss Twittera 2012 (donna)/Mister Twittero 2012 (uomo)
- Twittero più stiloso del 2012 (uomo o donna)
- Miglior brand del 2012/Miglior SocialCoso 2012 (uomo o donna)
- Miglior Fake 2012/Miglior VIP 2012 (uomo o donna)
- Hashtag dell’anno 2012/Miglior Cazzaro del 2012 (uomo o donna)
- Twittero più Creativo del 2012 (uomo o donna)
- Il Twittero più Provolone del 2012 (uomo o donna)
Naturalmente i vincitori, saranno persone (account) che conosciamo bene, vuoi perché sono molto presenti sui social, vuoi perchè sono molto capaci, o perchè sono “Professionisti” di Twitter (nel senso che lo fanno di mestiere).
Alcune critiche preventive
In questi giorni, leggo un sacco di critiche alla manifestazione di TA12, lo so che solitamente si dice: “Nel bene o male purchè se ne parli“; però un paio di cose vorrei dirle anche io.
Una prima cosa: come si fa a criticare un evento a priori? Almeno aspettate l’evento e criticatelo dopo.
Possono servire questo tipo di manifestazioni ? sono una noia, sono solo l’ennesima manifestazione di narcisismo delle “Webstar” ?
Io alla fine penso che sia l’insieme delle cose, poi però dipende da come uno le interpreta.
Ricordatevi bene che in ogni interpretazione c’è sempre una parte che vi rappresenta, sempre ! E sapete benissimo cosa penso delle Webstar (in questo caso particolare Twitstar)
Io una mia idea, me la sono fatta: quando delle persone si ritrovano per creare qualcosa, non può essere un male, se non ti interessa puoi non andarci, ma non è corretto parlarne male. (soprattutto prima dell’evento).
Con alcuni degli organizzatori, Davide Licordari , Ruby bandiera, Claudio Gagliardini, Luca Conti, Stefano Forzoni, Riccardo Scandellari, ho scambiato qualche solo tweet e non li conosco di persona, potrebbe essere una buona occasione per farlo.
Oltre a questo parliamo di professionisti dei social media, per cui credetemi c’è molto da imparare.
Oltre al discorso dell’imparare penso davvero che la cosa più importante di queste manifestazioni, sia quella di fare networking “Reale”, inteso come: “Nel mondo reale”.
Quando è stata l’ultima volta che hai fatto gli auguri a un tuo amico su Facebook, che conoscevi di persona ? due anni fa? forse è meglio che chiudi il computer e vai a parlare con persone in carne e ossa!
Negli anni, durante corsi o manifestazioni, ho conosciuto un sacco di persone con cui oggi collaboro, e con cui mi sento al telefono; parlo di persone reali e non di account.
Caro criticone, non è che se a te piace vivere la tua vita in casa, (magari anche con la serranda abbassata, per non far entrare troppa luce ) tutti siamo costretti a vivere così, esistono anche persone a cui piace ritrovarsi e uscire di casa.
Io mi sono iscritto, e spero di conoscere dal vivo qualche lettore del blog oppure qualche mio follower su Twitter.