Questo blog sta prendendo forma, sia come contenuti che come “Struttura” vera e propria. Ringrazio sempre il “Fantastico” programmatore che mi aiuta in questa avventura, non lo nomino perchè è timido ma c’è un suo banner a lato, la struttura di questo blog è basata su WordPress come la stragrande maggioranza dei blog . Oggi volevo parlare di una serie di plugin fondamentali che dovreste avere sul vostro blog per renderlo, usabile e visibile ai motori di ricerca, e non dimentichiamo i plugin per gestire i banner pubblicitari, qualche introito in più non ci farà sicuramente dispiacere.
Il primo tra tutti i plugin è All-In-One SEO Pack, questo plugin è formidabile e, davvero semplice da usare, bisogna configurarlo con calma, e pensando bene alle parole chiave importanti del vostro blog . Poi è fondamentale utilizzare diverse parole chiave per, ogni post diverso. Il plugin vi inserisce delle form al fondo di ogni articolo. Usateli !!
Il secondo in ordine di importanza (sempre secondo noi) Google XML Sitemaps : questo plugin si installa e poi genera la sitempap del nostro sito web e la invia ai principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo). Consiglio di aggiornarla ogni volta che si modifica un post e poi di inviarla ai Webmaster tools .
Akismet: questo un plugin installato di default con WordPress ottimo per combattere lo spam.Il plugin controlla ogni commento che viene lasciato su un nostro post, se il plugin lo riconosce come spam, lo sposta in una cartella apposita in attesa di essere controllato dall’amministratore del blog. Sembra una cosa poco importante, ma anche noi di seo-magazine che siamo all’inizio, riceviamo almeno 30 messaggi spam (perfettamente intercettati da questo plugin ) alla settimana che non sono pochi.
Contact Form 7 : questo è un plugin spettacolare sia per potenza, che per semplicità, è importante per tutte quelle pagine che necessitano di interazione con il cliente. SI possono modellare a proprio piacimento le form di dati.
WP Super Cache : Questo plugin non funziona esattamente su tutti gli hosting, per cui provatelo prima di attivarlo. cosa fa questo plugin ? in sostanza crea una pagina HTML per ogni articolo/post del vostro blog; inserisce queste pagine in una cartella interna chiamata “cache”. In questo modo il server non dovrà più processare codice PHP ma soltanto caricare semplicissime e leggere pagine HTML.
Ad injection : è un plugin fantastico per la gestione dei banner adsense, lo installate e dopodichè, ci inserite il codice generato da Adsense. Il plugin vi permette di inserire il codice nella home, in mezzo ai post (in alto, dopo tot righe in basso ) nella home page e addirittura nella pagina 404.
SEO Friendly Images : questo plugin aggiunge automaticamente il tag ‘ALT’ e/o il tag ‘TITLE’ a tutte le immagini del blog che abbiano tali campi vuoti. Rendendo più SEO Friendly il nostro blog. Non interferisce con i tag già inseriti, ma solo se lasciamo il campo vuoto.
Latest twitter sidebar widget : un plugin molto semplice ma veloce da utilizzare, inserite il vostro username di Twitter, scegliete il numero di tweet da visualizzare e decidete se volete far apparire i reply dei tweet oppure no. Lo inserite nei widget e il gioco è fatto.
WP125 : Su nolti blog (soprattutto americani) avrete sicuramente notato i riquadri pubblicitari nella sidebar , parlo di quei banner quadrati solitamente in numero di 4 o 6, sono grandi 125 pixel per 125 pixel (da qui il nome del plugin ). Qesto plugin permette di gestire in maniera velocissima, gli spazi pubblicitari, per esempio gestisce la scadenza del periodo della pubblicità, si possono visualizzare i click ricevuti. Tutte queste informazioni sono molto chiare e sono indicate nella dashboard appena vi loggate nella sezione amministrazione.
Questi sono i plugin che usiamo noi sul blog, ma ne esistono milioni, attenzione però che non tutti i plugin sono davvero funzionanti, alcuni causano errori e rallentamenti per cui provateli prima. E soprattutto controllate la compatibilità con la vostra versione di WordPress . .E se avete qualche plugin da segnalarci, scrivetelo nei commenti .