E’ da un pò di settimane che mi occupo del “Lato oscuro” dei Freelance, nel senso che ho raccontato alcune esperienze non troppo positive che ho avuto con alcuni freelance.
Ho detto più volte che i freelance non sono tutti come quelli descritti nei precedenti post. Alcuni Freelance sono molto preparati, simpatici e professionali e l’essere freelance può avere dei vantaggi non indifferenti.
Essere Freelance
Essere freelance per alcuni non è solo una condizione fiscale, molte volte è una vera e propria condizione di vita. Essere freelance se escludiamo Inps,tasse e cattivi clienti, ha un sacco di ottimi punti di forza, vediamone alcuni
Puoi gestirti il tempo
Alla vista dei familiari e amici, sembra che i freelance siano liberi di fare gite e giornate di shopping in centro quando vogliono; spesso nella realtà è esattamente l’opposto, il più delle volte non ci sono orari, e neanche sabati e domeniche e in alcuni casi certi clienti telefonano tranquillamente dopo le 22. Succede a tutti i Freelance.
Ci sono freelance che lavorano benissimo al mattino presto, altri invece che preferiscono lavorare fino a notte tarda, dipende da persona a persona, il bello è che puoi decidere tu gli orari in totale autonomia e in base al tuo bioritmo.
Imparare a gestire il tempo, credo che sia il punto fondamentale per essere degli ottimi freelance, capiteranno sicuramente dei periodi in cui si accavalleranno i lavori, oppure periodi in cui gli imprevisti rovineranno in maniera importante la vostra tabella di marcia. Capiterà il cliente che vuole il sito in frettissima e magari vi dirà la fantastica frase: “Deve essere pronto per ieri”. Ditemi chi non ha mai sentito questa frase.
L’ufficio può essere ovunque
Bastano internet, un portatile e un cellulare e ogni luogo può diventare il tuo ufficio. Diciamo che così è un po’ troppo semplificato, ma in realtà puoi lavorare all’aperto, in casa, a casa di un tuo collega.; insomma ovunque.
E’ chiaro che avere uno spazio dove lavori sempre è fondamentale, perché non sempre bastano, internet e cellulare, a volte bisogna avere a portata di mano, calcolatrici, stampanti etc etc. Per cui un posto che sia il tuo ufficio è necessario, ma a volte lavorare a pochi metri dal mare, oppure con vista sul centro della città, è una condizione che poche altre tipologie di lavoratori possono vantare.
Puoi scegliere con chi lavorare
Lo scegliere con chi lavorare, è inteso sia nello scegliere i tuoi collaboratori, ma è importante anche scegliere i clienti. So che quello che dico può sembrare strano, visto anche il periodo, ma non bisogna accettare per forza tutti i clienti. Ci sono molti clienti con cui lavorare si rivela davvero una perdita di tempo, e si creano una serie di problematiche che vi faranno solo arrabbiare e perdere tempo, e in alcuni casi soldi.
Bisogna valutare bene il cliente, e se ci sono dei segnali preoccupanti, non bisogna pensarci e andare con i piedi di piombo, o addirittura rifiutare il lavoro.
Fai quello che ti piace
Ho tenuto per ultimo questo “Piccolo particolare”. La Maggior parte delle volte non è il freelance che ha scelto questo tipo di lavoro, è l’essere freelance che ha scelto noi. Fare il lavoro che piace e che gratifica è la miglior ricetta per vivere felici a lungo.
E tu hai trovato altri aspetti positivi dell’essere freelance ?
Pingback: I Vantaggi di Essere un Web Designer Freelance | Web Designer Freelance | Scoop.it