Eccoci alla seconda parte del post della scorsa settimana che si intitolava: freelance riesci a farti pagare? ecco se ci riesci, molto bene, altrimenti … male.
Ho ricevuto alcune email che mi hanno confermato che la maggior parte dei freelance chiedono l’acconto prima di iniziare un lavoro.
Vediamo oggi quali opzioni abbiamo nel caso un cliente non voglia per niente tirare fuori i soldi dopo l’acconto
Motivazioni
Per prima cosa bisogna capire le motivazioni del mancato pagamento, non tutti i clienti con difficoltà a saldare il conto lo fanno con intenzione, molte volte, visto anche il periodo, non vengono pagati a loro volta ed è una catena, che colpisce tutti.
Certamente non è una giustificazione per il vostro conto corrente, ma almeno è confortante sapere che non tutti i clienti che non pagano, lo fanno perché vogliono fare i furbi.
Aiutati che Dio ti Aiuta
Vorrei sottolineare il fatto che bisogna anche sapersi proteggere, e non solo sperare nella fortuna, per esempio se sviluppiamo un sito web o una qualsiasi applicazione web, dobbiamo per forza farlo su un nostro spazio hosting.
Per caso pensate davvero che non esistano dei personaggi che cambieranno la password FTP e non pagandovi si tengano il sito ?
Sbagliate di grosso, succede, è successo a me e anche a molti miei colleghi.
Per cui fatevi furbi e usate un vostro server.
Contratto
Nello scorso post, vi ho chiesto se vi fate dare l’anticipo per il lavoro, e molti mi hanno detto di si, ma una cosa ancora più importante: fate firmare un contratto ?
Se tutti i freelance venissero costretti a presentare un contratto, probabilmente i clienti sarebbero costretti a smettere di chiedere di non firmarlo.
Non sto neanche a dirvi che senza un contratto firmato, non esiste una sola possibilità di rivalsa, su un cattivo cliente, neanche una.
Di esempi di contratti ne trovate a migliaia sul web, se non sapete da dove iniziare, io vi consiglio OScon che è un modello di contratto, modificabile che è davvero un buon punto di partenza.
Avvocato:
Ho lasciato per ultima questa opzione, anche perchè è sempre da valutare bene. C’è da calcolare i soldi da spendere per riavere dei soldi che probabilmente non vedremo mai.
E questo è la prima considerazione, se la cifra non è consistente, non è conveniente rivolgersi ad un avvocato ( parlo di una pura questione economica, sulle questioni di principio non entro).
Io non so voi, ma io ho conosciuto tutti i clienti “Furbi” che non hanno niente di intestato, a loro nome (salvo poi viaggiare in macchinoni intestati ai parenti ) per cui anche per questo motivo che ho capito che prevenire è meglio che curare, e ritorniamo a quello che ho scritto nel paragrafo aiutati che Dio ti aiuta.
Le mie regole d’oro:
Adesso vorrei illustrarvi il mio metodo, o meglio le mie regole d’oro che probabilemente non mi proteggeranno del tutto dalle fregature, ma ne riducono di molto l’incidenza.
-Non sviluppo niente sul server del cliente, niente, nessuna eccezione (neanche una piccola modifica di un banner o immagine)
-Faccio firmare un contratto
-Mi faccio pagare l’acconto (anche solo il 20%)
-Nel caso in cui il cliente abbia davvero delle difficoltà economiche, e che non si sia comportato da “Furbo” gli dilaziono il pagamento anche a 100 € al mese
Fatemi sapere voi come vi comportate, ma io con queste quattro semplici regole, mi sono salvato davvero molte molte.
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