
Scrivo questo post, per cercare di augurarvi un fantastico 2013 e per far si che indirizziate bene i vostri sforzi nel prossimo anno, carissimi colleghi freelance.
Siamo a pochissimi giorni alla fine di un durissimo 2012 (e chi lo sa, forse alla fine del mondo ?) ed è per questo che vi vorrei far notare una cosa importante che anche io spesso, dimentico.
Il perchè di questo titolo al post:
Premetto che questo post non ha intenzione di calcolare il costo di un sito(o di un logo o di una consulenza SEO) , prendo solo delle cifre ad esempio, e non voglio fare di tutta l’erba un fascio, esistono freelance che guadagnano migliaia e migliaia di euro, ma parlo di una mia esperienza e di alcuni miei colleghi che ho il piacere di sentire spesso.
Leggo da molto tempo, sui vari social network, leggo le pubblicità dei vari corsi organizzati, e sui vari gruppi di Fb i discorsi sono sempre quelli:
-Bisogna educare i clienti a spendere di più,
-Io sotto i duemila euro non faccio un sito (o per x euro non faccio un logo oppure posizionamento),
-Se il cliente non capisce quello che faccio, problemi suoi etc etc.
Quando leggo questi discorsi, sui gruppi di Facebook solitamente, lascio perdere, ma vorrei davvero sapere quanti clienti vedono al mese, se le bollette le pagano i genitori e non la persona che dice: “Se non accetta 2000 € con pagamento totale all’atto della firma del contratto, mi alzo e me ne vado”
Ed ecco il primo proposito da osservare nel 2013: Concretezza
Ed eccoci arrivati al titolo del post, se siete freelance, avrete sicuramente fatto molti preventivi e avrete ricevuto molti no, e i clienti vi avranno posto le stesse obiezioni:
Troppo caro, pensavo di spendere meno, ma a me cosa serve..etc etc.
Siete sicuri che sia giusto non prendere in considerazione il mercato ?
Ma poi siamo davvero convinti che duemila euro per un sito, non siano troppi ?
Il riscontro del mercato è fondamentale, e varia molto da regione a regione.
Secondo proposito del 2013: Tieni conto del mercato intorno a te
Avete mai controllato il sito web di un cliente, che aveva detto no al vostro preventivo perchè lo riteneva troppo caro ? Adesso magari ci avrete trovato un sito orribile, ma al cliente forse serviva quel sito a quel prezzo.
Ha senso continuare a stra-specializzarsi sulla seo, sul webdesign, sulle tecniche grafiche se poi i clienti (la maggior parte) chiedono solo tutto a 500 € ?
Perchè è un gatto che si morde la coda, continuiamo a sentirci dire (o a pensare) che è necessario specializzarsi al massimo, così da chiedere più soldi al prossimo lavoro. Capita così che al lavoro successivo i nostri clienti target, non abbiano bisogno (o magari non sanno neanche di averne bisogno) di queste specializzazioni. E così continua il paradosso.
E mi chiedo : ma poi il mercato italiano ha bisogno di queste specializzazioni ?
Forse conviene pensare alle cose più concrete, i clienti non chiedono se usate html 5 o Css3, ma vogliono sapere quanti soldi possono guadagnare facendo un sito web, se arriveranno clienti nuovi per loro, cosa gli torna in tasca con un posizionamento migliore del sito, e via discorrendo.
Del resto a voi quando vi installano il condizionatore vi interessa sapere quale gas gira nei tubi ? no ! Vi interessa che funzioni e faccia il suo lavoro.
E poi, pensate che i clienti siano in grado di giudicare il vostro lavoro?
Perchè voi siete in grado di giudicare se l’installatore del condizionatore è bravo o no ?
Terzo proposito del 2013: Vuoi aggiornarti con qualche corso ? (sia online oppure corso tradizionale) perfetto: scegli quello più concreto.
Cercate di capire che forse, abbiamo bisogno di contattare qualche cliente in più, fare delle telefonate in più, uscire e lasciare qualche volantino in più; piuttosto che seguire l’ennesimo corso, che magari è davvero ben fatto, ma forse è poco concreto.
Questo non vuol dire che sia inutile aggiornarsi, anzi, l’ho scritto nello scorso post che l’aggiornamento è una cosa fondamentale, ma secondo me, lo è meno lo stra-aggiornamento.
Vi dico questo, perchè è come se lo ripetessi a me stesso, e ogni tanto lo dimentico anche io, siamo in un paese dove, molto probabilmente, la specializzazione (purtroppo) nel nostro paese non quasi mai utile, anzi serve solamente a creare delle aspettative che poi non si concretizzano e allora si crea frustrazione.
Secondo voi sarà un caso che il post più letto su questo blog sia: Come vendere un sito web
Per l’anno nuovo vi posso consigliare solo una cosa, pensate alle cose più concrete, magari sono un pò meno appassionanti, ma le bollette si pagano anche così.