Sono passati alcuni giorni dalla quotazione in borsa di Facebook. Era il 18 maggio e Mark Zuckerberg aveva la felpetta (che secondo me, molta fortuna ad oggi non gli ha portato.) a Wall Street. Prezzo di apertura : 38 dollari per azione, e il più popolato tra i social network ha raccolto 16 miliardi di dollari, con una valutazione di mercato di 104 miliardi. Nel giorno del debutto il titolo era arrivato fino ad un massimo di 45 dollari. Come andiamo oggi dopo circa 20 Giorni ?
Come va l’azione di Facebook ?
L’azione è intorno a 26,90 $ (come dicevo prima in partenza il valore era di 38 $) insomma non gli sta andando molto bene, anche se credo che a Mark, i soldi per un cinema non mancheranno. In un precedente post avevo scritto alcune cose su come guadagna Facebook, con la pubblicità principalmente e con gli introiti di terze parti come per esempio Zynga. La curva del grafico, mostra l’andamento impietoso dell’azione da 38 $ in pochi giorni si è arrivati a 26,90 $.
Come mai scende l’azione di Facebook ?
Ci sono una serie di fattori, primo tra tutti valore iniziale troppo alto, poi ci sono le accuse sull’acquisizione di Instagram, con una cifra fuori dal normale (tanto sospetta che si profila un’indagine della Sec, l’organo che controlla la correttezza delle transazioni.)
Ma ci sono anche altre situazioni non troppo simpatiche all’indirizzo di Facebook, si parla di class action e altre cause civili, problemi con la privacy etc etc.
Gli esperti di borsa non credono molto al valore reale, sembra essere un valore troppo alto nonostante i 900 milioni di utenti. Questo valore è basato sulla potenzialità di crescita dei ricavi. Sembra che Facebook abbia ancora molto da fare, la versione mobile dell’App non è all’altezza del social network numero uno. Ecco allora gli annunci ad effetto per stimolare l’andamento del titolo in borsa, prima l’acquisizione di Instagram poi la notizia che stanno lavorando su un telefonino tutto loro.
Secondo gli esperti più pessimisti quindi, non è ancora il momento di acquistare le azioni di Fb, secondo alcune analisi il valore giusto è intorno ai 25 $ e per cui il valore del titolo dovrà scendere ancora un pò prima di risalire.
Facebook sparirà dopodomani?
A me sembra esagerato tutto questo pessimismo quasi come se, un social network da 900 milioni di utenti (e rispetto a Google plus molto attivi) dovesse sparire in 2 giorni. Certo che il segnale della borsa non è dei più positivi, però, il mondo reale usa Facebook e molto. Sta a Mark Zuckerberg risollevare le cose, e magari farsi andare a genio gli investitori (si mormora che lui non sopporti molto la categoria). Certo non ha fatto un debutto da re in borsa, ma vi riassumo alcuni numeri di questo social colosso :
- 900 milioni di utenti attivi al mese
- 480 milioni attivi tutti i giorni
- 7 milioni di apps integrate
- 37 milioni di pagine con più di 10 like e oltre
- 250 milioni di foto caricate al giorno.
Sono numeri davvero impressionanti magari Facebook non attraversa il suo miglior momento di forma, ma non credo sparirà in due giorni.
Tra qualche tempo torniamo a vedere come è l’andamento di Fb e poi si vedrà se avranno ragione i pessimisti o gli ottimisti .
Pingback: Quotazione di Facebook in Borsa (terza parte) | Seo-magazine.it