“Ti scrivo questa lettera per chiederti di prendere in considerazione anche noi, umani e non famosi, che magari non abbiamo 3000 follower oppure 6000 amici su Fb anche noi, mortali a volte diciamo cose degne di nota.
Alcune volte proviamo a chiederti un cenno. Sappiamo bene che sei molto impegnata e che, non facciamo parte della tua cerchia ristretta, quella a cui ritwitti tutto, anche le foto del pranzo.
Ti prego rendi partecipi anche noi !”
Questa lettera è palesemente scherzosa, ma volevo parlare con voi di un meccanismo che, ultimamente, riscontro sempre più spesso. Le “Presunte webstar”
Da quando ho il blog, e da quando le visite cominciano hanno iniziato ad aumentare (non a livelli di blog blasonati, ma dopo 3-4 mesi non mi posso lamentare), mi ritrovo dei contatti allargati, anche con persone che prima non conoscevo, se non per sentito dire.
Il mio account twitter da cui seguo 385 persone, mi fa vedere un sacco di persone interessanti sulla Timeline, anche di persone che solitamente non seguirei, ma che grazie a Retweet vedo anche io.
Cosa si intende per Webstar
Partiamo dall’inizio, cosa si intende per webstar o twitstar ? Io non saprei di preciso. Forse una Twitstar è quella con un gran numero di follower, tipo 10.000 bastano, sono troppi ? troppo pochi ? Non so, ognuno ha il suo valore soggettivo di: tanti Follower oppure tanti mi piace
Fatta questa premessa numerica: mi chiedo perchè, il più delle volte chi ha 4-5 mila già non ti degna di un retweet, si sente una Webstar affermata e già sul piedistallo ?
Vi faccio un piccolo esempio : mi è capitato di scambiare alcuni tweet con Antonio Lupetti (@woork) lui ne ha 110.000 (avete letto bene centodieci mila !!! ) e lui è stato cordiale, simpatico, e sagace com’è nel suo stile.
Mi è anche capitato di scambiare un paio di tweet scherzosi con Claudio Gagliardini (@Cla_Gagliardini che ne ha circa 20 mila di follower ) e anche lui è stato simpatico e diciamo, al gioco.
I due che ho citato potrebbero essere veramente degli esempi di webstar, (se prendiamo come definizione di Webstar il fattore numerico di Follower ) che però a parer mio non si sentono tali e non fanno i “Preziosi”
Il mio pensiero va alle presunte Webstar, quelle persone con
5-6 mila follower che non ti rispondono mai, oppure non lo fanno per non abbassare il loro status con una persona che ne ha 400, e per cui, secondo loro, non è degno della loro cerchia ristretta di Twitstar.
Presunte webstar
Magari una persona con meno follower, non ha tutto il vostro tempo per stare su Twitter, oppure, utilizza altri canali social, ma giuro, potrebbe dire anche cose intelligenti e degne di una risposta o addirittura di un Retweet.
E vi dirò di più: la “Presunta” twitstar ritwitta solo con la sua cerchia,
Esempio : “buon giorno @tizio @caio @sempronio @presunta @twitstar”
e la risposta è : “Anche a te @tizio @caio @sempronio @presunta @twitstar “
e lo stesso vale per la foto del pranzo,
“Oggi mangio questo [pic] @tizio @caio @ sempronio @presunta @twitstar”
Lo stesso discorso lo possiamo fare con Facebook, come al solito le condivisioni sono solo tra di loro, e i “mi piace” solo reciproci e via dicendo. Oppure un post di un loro blog, preso e condiviso 2000 volte, sempre nella cerchia e magari commentato sempre tra di loro. Vogliamo parlare degli #FF del venerdì ? solita storia
Mi è capitato di incontrare queste “Presunte Twitstar ” dal vivo, e davvero alcune assomigliano molto a quei compagni di classe Nerd;si proprio quelli che erano sovente vittime di scherzi, ma dietro ai loro 6000 follower hanno avuto la loro rivincita, nella vita (non reale intendiamoci, nella vita web).
Per favore “Presunta Twitstar” fai partecipare anche noi alla tua super vita da 6.000 follower e dicci come ci si sente da lassù, ma soprattutto cerca di essere un pochino più social con noi mortali.
Ogni riferimento a fatti e persone o “Presunte Twitstar” è puramente casuale ! Nessuna Webstar o “Presunta Twitstar” è stata maltrattata per scrivere questo post.
Pingback: Un grandissimo ringraziamento a tutti | Seo-magazine.it
Pingback: Tweet Awards 2012 - 6 ottobre a Milano | Seo-magazine.it